Considerazioni di Storia ed Archeologia – I Quaderni nr. 8 processus super Archiepiscopatu Beneventano di F. Bozza

11 – Ristampa PROCESSUScompleto3rx

Questo lavoro è la trascrizione di un documento medievale relativo a un “processus super Archiepiscopatu Benventano” dell’inizio del XIV sec.; in esso  compaiono diversi testi a cui vengono sottoposte 23 domande tra le quali alcune relative: 1) all’esistenza della diocesi di Limosano / S. Maria; 2) a quanti abitanti avesse Limosano; 3) ai collegamenti viari di Limosano con gli altri centri circostanti 4) all’ubicazione della diocesi di Fiorentino (povera di abitanti) con cui si richiedeva l’unione con quella di Limosano (città nel XIII sec. molto ricca). Alla trascrizione del documento preceduto da un ampio commento  segue un dettagliato elenco dei nomi e delle località ivi riportati e cinque documenti inediti allegati al processus tra cui uno (nr. 1) molto importante da cui si evince che papa Celestino V è originario di S. Angelo Limosano.

per scaricare il pdf pigiare sulla scritta blu in alto; comparirà una nuova schermata; pigiare anche qui su testo in blu

 

Articoli correlati

Considerazioni di Storia ed Archeologia (CoStA) – XV – 2023

PER SCARICARE IL FILE PIGIARE SU Considerazionirivista2023   e  COMPARIRA’ UNA NUOVA VIDEATA; PIGIARE ANCORA SULLO STESSO NOME DEL PDF Raffaella Papi, I guerrieri di Capestrano: uno, due,…

Considerazioni di Storia ed Archeologia – I Quaderni XII

bozza diocesi limosano F. Bozza, IL “BIFFERNENSIS GASTALDATUS” E LA SCOMODA DIOCESI “MUSANENSIS”    

Considerazioni di Storia ed Archeologia 2022 XIV (CoStA)

Russo F., SU ALCUNI ASPETTI DELLE ATTIVITÀ MILITARI NELLE COLONIE ROMANE Gazzoli S.,“Nullum malum sine effugio est*” CATASTROFI NATURALI E RICOSTRUZIONI NELLE CITTÀ DELL’ITALIA ROMANA TRA II…

ARCHIPRESBITER

CONSIDERAZIONI DI STORIA ED ARCHEOLOGIA QUADERNO XI – ARCHIPRESBITER B. Sardella, L’insediamento di Archipresbiter attraverso le fonti A. Rivellino, La ceramica medievale di Archipresbiter A. Salvatore, Le…

Pianelle e Colle Santo Stefano in agro di San Giovanni in Galdo

Quaderno X Panelle web Questo quaderno della rivista Considerazioni di Storia ed Archeologia è la sintesi delle ricerche condotte da Antonio Salvatore; il volume presenta i dati…

Aesernia – L’urbanistica della colonia latina

quaderno IX Aesernia web Questo studio, frutto della collaborazione di più studiosi (Amato. V., Cozzolino M., De Benedittis G.,  Di Paola G., Fasano F., Gentile V., Giordano…

Lascia un commento